Dal 08/09/2018 to 16/09/2018 dalle 20:00 alle 20:00

Nel secondo e terzo fine settimana di Settembre si svolge la fase conclusiva delle manifestazioni organizzate per presentare e celebrare l’edizione n. 100 della Coppa Bernocchi di ciclismo.

Il settembre d’oro della coppa Bernocchi verrà ufficialmente inaugurato con la serata di gala dell’8 settembre che si svolgerà nel cortile interno di Palazzo Malinverni, sede del Municipio.

Venerdì 14 settembre, nella centralissima Piazza San Magno, sarà il momento della presentazione al pubblico delle squadre partecipanti.

Domenica 16 settembre sarà invece il gran giorno della gara professionistica che attira la partecipazione di molti campioni italiani e internazionali non solo per la sua storia (la Coppa si disputa per la prima volta nel 1919) ma anche per la sua collocazione a ridosso dei mondiali di ciclismo professionistico che ne fa un test di assoluto interesse proprio in previsione della gara irridata.

La storica corsa di ciclismo su strada in linea maschile, giunge quest’anno allo straordinario traguardo della edizione n. 100 e, assieme alle altre due grandi classiche lombarde di tarda estate (la Tre Valli Varesine e la Coppa Agostoni), compone il Trittico Lombardo.

Questa edizione della Bernocchi tornerà nel cuore della città con due giri cittadini, ricalcando l’antico percorso della prima edizione.

La gara, inserita nel circuito delle grandi classiche d’Autunno è però solamente il momento di maggiore visibilità mediatica della intensa attività svolta dalla Unione Sportiva Legnanese per promuovere l’uso e la conoscenza della bicicletta anche come strumento per migliorare la vivibilità e la mobilità cittadina. In particolare questa attività coinvolge le famiglie e le scuole i cui ragazzi e ragazze saranno protagonisti, sempre il 16 settembre, della quinta edizione della Coppa Bernocchi RECYCLING CUP (CIAL RECYCLING).

Il trofeo della gara sarà come sempre realizzato interamente in alluminio riciclato, nello specifico, dal riciclo di 250 lattine in alluminio per bevande. L’iniziativa porterà sulle strade cittadine temi cari all’Unione Sportiva Legnanese come l’attenzione all’ambiente, grazie alla partnership con il Consorzio CIAL (Riciclo alluminio).

Gli studenti correranno, parallelamente ai professionisti, su biciclette realizzate in alluminio riciclato.

Per tutti gli aggiornamenti consultare qui il sito dell’Unione sportiva Legnanese.
 

Hai un’esigenza particolare?

Compila il seguente form e il nostro consulente troverà la soluzione più adatta ai privati e ai tour operator.