Il Poli Hotel di San Vittore Olona presenta un fitto programma di escursioni e passeggiate dedicate alla riscoperta delle bellezze paesaggistiche e delle testimonianze storiche del territorio di San Vittore Olona, del parco dei Mulini – teatro della mitica corsa campestre Cinque Mulini – e della via verde Olona Green Way che percorre le sponde dell’omonimo fiume proponendo scorci di notevole interesse ambientale, storico e culturale.

Il programma prevede cinque tour organizzati in altrettanti fine settimana (un sabato e quattro domeniche) tra gennaio e febbraio della durata di circa tre ore con percorsi non impegnativi e adatti veramente a tutti.

Durante la gita i partecipanti saranno accompagnati da personale specializzato che presenterà e descriverà gli aspetti più particolari e interessanti che si incontreranno lungo il percorso. Particolare attenzione verrà dedicata a fornire utili consigli e insegnamenti sulla corretta postura da assumere durante la camminata e sull’utilizzo dei bastoncini da passeggiata, uno strumento che, se correttamente utilizzato, migliora equilibrio e postura durante il cammino e contribuisce a tonificare la parte superiore del corpo.

Questa iniziativa rappresenta la naturale evoluzione del più ampio progetto che vede il Poli Hotel protagonista di un nuovo modo di intendere il soggiorno alberghiero. Anche in un contesto particolare come quello dell’Alto Milanese fortemente influenzato dalla vicinanza al sistema fieristico metropolitano è possibile proporre un’offerta capace di andare oltre al tradizionale pacchetto di servizi destinato ai visitatori delle fiere meneghine.

Grazie a questa scelta gli ospiti del Poli Hotel potranno vivere diversamente il loro soggiorno a San Vittore Olona imparando a conoscere un territorio ricco di attrattive culturali, ambientali e gastronomiche visitandolo a piedi oppure utilizzando il comodo bike sharing interno all’Hotel.

L’iniziativa di riscoperta dei percorsi pedonali e naturalistici situati a pochi passi dalla sede dell’Hotel non è rivolta però solamente alla clientela dell’albergo ma anche ai cittadini di San Vittore Olona e comuni limitrofi. Anche per molti di loro – infatti – il territorio nel quale vivono e che percorrono in maniera spesso distratta nel tragitto da casa al lavoro e viceversa è in grado di riservare tante sorprendenti scoperte.

Chi desidera partecipare alle escursioni organizzate dal Poli Hotel può trovare qui tutte le informazioni sul percorso, le caratteristiche dell’escursione e i contatti per iscriversi e richiedere informazioni. Il costo della singola partecipazione è di soli 10 Euro.

Le escursioni già organizzate:
Domenica 12 Gennaio – Avviamento all’Escursione con Bastoncini nel Parco dei Mulini
Attraverso i diversi percorsi che si snodano all’interno del Parco dei Mulini, si propone una piacevole attività fisica naturalistica a basso impatto per il fisico; escursioni coadiuvate dall’utilizzo di bastoncini.

Sabato 18 Gennaio – Escursione Tra Mulini e Castello
Escursione Storico- Naturalistica dei Mulini e del Bosco di Legnano fino all’antico Castello Visconteo di Legnano. Breve escursione tra strade urbane e sentieri rurali con partenza dall’Hotel Poli e arrivo al Parco del Castello di Legnano.

Domenica 26 Gennaio- Avviamento all’escursione con bastoncini lungo La Cinque Mulini…
Lungo il tracciato della corsa campestre storica “La cinque Mulini”, che si snoda lungo le zone rurali presenti lungo il fiume Olona e i suoi mulini, si propone una piacevole attività fisica naturalistica a basso impatto per il fisico

Domenica 9 Febbraio -Avviamento all’escursione con bastoncini nel Parco dei Mulini
Domenica 23 Febbraio- Avviamento all’escursione con bastoncini lungo l’Olona Greenway
In entrambi i casi si replica con partenza e percorso incentrato sul territorio del comune di Parabiago.