La promozione di un territorio passa prima di tutto dalla comunicazione. Ma non c’è comunicazione efficace se gli attori coinvolti non condividono tra di loro le informazioni. Nasce cosi da parte dell’associazione d’impresa Alberghi La Milano Che Conviene una proposta per attivare un percorso di scambio di informazioni che potrebbe portare indubbi benefici per lo sviluppo del territorio.

Pia Libutti

Il dizionario della lingua italiana così definisce la parola sinergia: “rapporto tra elementi o forze operanti al conseguimento di uno stesso fine”.  Ne consegue che quando due soggetti hanno un fine comune l’agire in sinergia va a vantaggio di entrambi. Così dovrebbero funzionare le cose per esempio anche quando parliamo del rapporto tra amministrazioni pubbliche e imprenditori privati. Chiaro no? Non del tutto. Perché non sempre le cose stanno così. Se si guarda ad esempio alle politiche di promozione turistica di un territorio in teoria  i comuni, gli enti culturali, gli enti di gestione di beni pubblici come parchi e simili  hanno tutto l’interesse ad informare sulle loro attività chi nel loro territorio si occupa di accogliere le persone che vengono da fuori.

Luigino Poli


L’imprenditore alberghiero, avvisato per tempo dell’evento, divulga a sua volta l’informazione ai clienti tramite i propri strumenti di comunicazione  (newsletter, siti internet, social media) che raggiungono persone che sono state almeno una volta (ma spesso più volte) ospiti della struttura, o che comunque la conoscono. Magari lo stesso albergatore confeziona un bel pacchetto offerta perché nei giorni della manifestazione ha qualche camera vuota e ha interesse a riempire la struttura  e …. bingo direte voi? Perché in questo modo l’imprenditore vende più stanze e l’organizzatore dell’evento vende più biglietti o comunque incrementa le visite.



Tuttavia questa che potrebbe sembrare la più semplice delle sinergie in una realtà come quella dell’Alto Milanese spesso rimane una buona intenzione. “Da parte di quasi tutte le amministrazioni e degli enti vari non c’è nessuna forma di comunicazione diretta a noi albergatori – ci dice Pia Libutti dell’albergo Roma a Legnano (neo eletta presidente dell’associazione Alberghi La Milano Che Conviene).  Noi – prosegue Libutti – non possiamo certo bussare alla porta di tutti coloro che organizzano eventi, appuntamenti o spettacoli sul nostro territorio. Manca una regia. Ma è innegabile che ci capiti molto più spesso  di quanto si creda di avere clienti che vengono in città per assistere a spettacoli, visitare  parchi e mostre, partecipare alle manifestazioni.”

“In realtà – ricorda Luigino Poli, coordinatore delle reti di Impresa Alberghi MCC e Ristoranti del Buon Gusto – esiste  sul territorio una amministrazione comunale che svolge egregiamente questo compito. Sto parlando del comune di Parabiago e dell’ente di gestione del Parco dei Mulini che tramite il semplice strumento di una newsletter informano puntualmente cittadini e albergatori di tutte le iniziative promosse nel terriorio comunale.
A volte basta davvero poco – prosegue Poli – per dare vita a una sinergia positiva ma manca sempre la capacità di compiere l’ultimo piccolo sforzo ed è per questo motivo che ho voluto ringraziare pubblicamente il comune di Parabiago e l’Ente Pardo dei Mulini per l’attenzione che pongono nel comunicare le loro iniziative.”

In conclusione, si chiedono un po’ tutti gli albergatori di Legnano e dintorni: ‘davvero siamo condannati alla incomunicabilità tra realtà che condividono lo stesso territorio? Non abbiamo tutti (Comuni, enti e imprese) lo stesso convergente interesse? Allora perché non dare vita ad un confronto tra tutti gli attori coinvolti per creare un semplice meccanismo informativo che consenta di generare un’agenda unica dell’Alto Milanese?’

Contatti: Il telefono della segreteria associativa è 3472285070 mentre l’email è info@alberghilamilanocheconviene.it