Il Poli Hotel e il ristorante La Fornace di San Vittore Olona organizzano cinque lezioni di avvicinamento al mondo del vino. Gli incontri con cadenza settimanale sono affidati a Matteo Giudici, sommelier, autore per alcune delle più importanti guide nazionali e docente con esperienza pluriennale.

Vi affascina il mondo del vino e volete saperne un po’ di più?

“No tranquilli, non vogliamo vedervi enunciare ad ogni assaggio una sfilza di proprietà, sentori e profumi – più o meno probabili – ma mettervi in grado di capire davvero se quello che state bevendo è un vino buono oppure no, se è stato fatto nel rispetto delle sue caratteristiche oppure se si tratta di una bevanda dal gusto uniformato prodotta a livello industriale con costose tecnologie … questi si!”

Matteo Giudici

Sono queste le parole che usa il sommelier Matteo Giudici per presentare il senso di questa iniziativa dedicata a chi – almeno per ora – non vuole diventare sommelier, ma più semplicemente un consumatore consapevole.

Se questo è anche il vostro obiettivo allora questo ciclo di lezioni organizzate presso il Poli Hotel e in piena sinergia con lo Chef Vincenzo Rock Marconi del Ristorante La Fornace di San Vittore Olona è esattamente quello che fa per voi. E’ un vero proprio percorso di avvicinamento accompagnato al mondo del vino. Un modo per superare limiti fittizi, spesso creati ad arte, verso un mondo che in realtà è molto più semplice di quello che appare perché prima di tutto c’è il vino buono e quello che buono non è.

“Per capire la vera natura di quello che stiamo bevendo – continua a raccontarci Giudici – non serve saper dichiarare sfilze di profumi e sentori percepiti, basta un po’ di buon senso accompagnato da alcune conoscenze di base.”

Vincenzo “rock” Marconi. Il curioso soprannome, che però ben descrive il suo carattere ‘esplosivo’, gli venne attribuito nel 2000 durante una delle sue numerose partecipazioni alla trasmissione TV La prova del cuoco, condotta da Antonella Clerici.

Il corso “Capire il mondo del vino” è strutturato in cinque lezioni di avvicinamento ad altrettanti aspetti della scienza enologica.

La struttura del corso:
Lezione 1: Fisiologia dei sensi per rispondere alla domanda “Come si usano i cinque sensi per capire un vino?”
Lezione 2: Analisi sensoriale per rispondere alla domanda “Come si degusta un vino”
Lezione 3: La vinificazione per rispondere alla domanda “Come viene prodotto un vino e qual è la differenza fra un vino vero e un prodotto industriale e come riuscire a capirlo?
Lezione 4: La principali denominazioni italiane per rispondere alla domanda “Quali sono le denominazioni del vino italiano e che cosa significano anche per l’aspetto normativo nazionale?”
Lezione 5: L’abbinamento cibo vino, per rispondere alla domanda “Quali sono le regole di base che devo rispettare per un abbinamento corretto?” Con tanti consigli e piccoli trucchi del mestiere … perché poi le regole sono fatte per essere superate e l’armonia della degustazione cibo vino grazie all’esperienza di Vincenzo Rock Marconi e Matteo Giudici sarà unica  🙂

Le lezioni sono condotte dal sommelier Matteo Giudici attraverso un percorso di apprendimento serio e tecnicamente corretto, ma non serioso, nello stile spesso divertente del docente e con un’approccio davvero alla portata di tutti.

Ah … dimenticavo la cosa più importante :-). Ad ogni lezione sarà proposto l’assaggio di tre diverse bottiglie abbinato ai prodotti a Km vero “DOP” (Denominazione di Origine Poli) del Ristorante la Fornace.

Il programma definitivo, gli orari e i costi saranno comunicati nei prossimi giorni attraverso le pagine social del Poli Hotel.

Chi è Matteo Giudici
Matteo Giudici (nella foto in alto) dopo avere conseguito la qualifica di sommelier FISAR si è trasferito a Roma dove ha collaborato per diversi anni con la FIS (Fondazione Italiana Sommelier) e con il gruppo di Franco Ricci, fondatore della guida Bibenda. Attualmente è autore per la rivista Doctor Wine diretta da Daniele Cernilli fondatore della guida vini del Gambero Rosso riconosciuto come uno dei più autorevoli esperti in campo enogastronomico.

Fra le sue molteplici esperienze Matteo annovera una importante collaborazione con Pascucci al Porticciolo, ristorante stellato Michelin e Miglior Ristorante Italiano di Pesce per la Guida de L’Espresso.

Uno dei suoi principali interessi coltivato nei lunghi anni di carriera è il desiderio di trasmettere attraverso l’insegnamento la sua visione del bere bene.

Oggi Matteo Giudici collabora stabilmente con il gruppo Poli (ristoranti La Fornace e La Guardia e Poli Hotel).