La tredicesima edizione del festival che unisce filosofia e arti incontra il mito di Pandora e parla di nuovi vizi e nuove virtù. 

“Pandora, nuovi vizi, nuove virtù” è infatti il tema della rassegna promossa e ideata dal Centro Culturale del Teatro delle Arti di Gallarate.

Il mito greco di Pandora, la prima donna creata da Zeus per punire l’umanità, sancisce l’invasione del tempo dell’uomo da parte del male,. Da qui partono gli organizzatori delfestival per arrivare a riflettere sul “lessico della speranza”, sulle parole che rappresentano i valori e le virtù dell’oggi: onestà, trasparenza, rispetto, condivisione, solidarietà, accoglienza, fede, amore, inserite in una lettura critica della società contemporanea. Sono questi i temi attorno ai quali ruotano le settimane del festival che, dopo una prima introduzione in programma domenica 12 febbraio a Villa Pomini di Castellanza attraverso la scoperta di quattro mostre fotografiche e installazioni artistiche, si svilupperà dal 18 febbraio al 5 marzo intersecando, come sempre, le diverse arti.

Tra gli ospiti, con lezioni magistrali, convegni e confronti, Luca Mercalli, Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Carlo Sini, Roberto Escobar, Umberto Ambrosoli, Giuseppe Girgenti, Vito Mancuso, Marta Morazzoni, Florinda Cambria, Franco Trabattoni, Mario Vegetti, Michele Corradino, Paolo Cattorini, Andrea Grillo, Rita Giaretta, Blessing Okoedion, Eugenio Borgna, Duccio Demetrio, Nicoletta Polla Mattiot. La partecipazione agli incontri è gratuita.

Il sito della manifestazione con il calendario completo.

filosofarti