Si chiama Le vie del Palio il giro in e-bike per i manieri legnanesi con i capitani delle contrade. L’iniziativa presentata lunedì 8 maggio presso il Poli Hotel di San Vittore Olona nasce da un’idea alcuni imprenditori cittadini (il Gruppo Poli Hotel, Druantia, AroundMecycle, Effeemme Communication) e si ripropone di far conoscere i tesori delle Contrade del Palio di Legnano, non sempre accessibili al pubblico e custoditi all’interno delle sedi delle otto contrade (manieri). L’iniziativa parte nelle settimane che precedono il Palio ma gli organizzatori intendono riproporla nel corso di tutto l’anno proprio per mantenere sempre viva l’attenzione sul Palio e sulla vita delle Contrade allo scopo di incentivare la forza attrattiva della manifestazione  nei confronti dei flussi turistici.

Stiamo lavorando tutti insieme perché il palio diventi un’attrattiva per il territorio, non solo per gli addetti ai lavori. Tutti devono respirare il profumo del Palio.  Dobbiamo fare sistema : le istituzioni, noi addetti all’ospitalità, i commercianti per offrire ai visitatori proposte interessanti e strutturate”  ha detto Luigino Poli in apertura dell’incontro.

All’incontro, oltre ai rappresentanti degli operatori economici, erano presenti le principali personalità del Palio incluso il Gran Maestro Alberto Oldrini e il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, che ha portato l’adesione al progetto da parte della Giunta.