Massimiliano Peoe
Massimiliano Pepe


Il ristorante MA si trova in al numero 128 di Corso Magenta a Legnano; l’ingresso si affaccia su una suggestiva corte utilizzata per proporre serate musicali e momenti conviviali. L’ambiente interno, elegante, curato e accogliente, si caratterizza per scelte di allestimento originali ed inusuali.

Alla guida delle cucine, l’inossidabile coppia formata dagli chef Fulvio D’Abrosca e Massimiliano Pepe: abbiamo intervistato quest’ultimo per chiedergli di presentare ai lettori di prenotoio.com la cucina e la carta dell’insegna al 128 di Corso Magenta.

Una carta che rimane fedele alla filosofia di cucina del MA, un ristorante giovane (con meno di due anni di vita) che si avvale però della ultra ventennale esperienza dell’accoppiata di chef Pepe – D’Abrosca. Al MA, precisa Massimiliano Pepe, “costruiamo i nostri piatti attorno a pochi selezionati prodotti di qualità, principalmente prodotti italiani. Anche se non disdegnamo di proporre quanto di meglio proviene da paesi come la Francia (foie gras e coquille Saint-Jacques su tutti), oppure dalla Spagna con lo straordinario prosciutto patanegra, in generale quello che usiamo viene dal mercato del pesce dove chef D’Abrosca si reca tutte le mattine, e dai nostri fornitori diretti di verdure e legumi”.

Pepe ci tiene soprattutto a sottolineare il tema della freschezza degli ingredienti usati, in particolare per il pesce, acquistato ogni giorno personalmente dallo chef in base alle esigenze della giornata. Questa scelta influisce anche sulle tecniche utilizzate in cucina: “non ci servono trattamenti particolari perché per esaltare al meglio la freschezza dei nostri prodotti il modo migliore è di proporli crudi o utilizzare le cotture tradizionali”.

A proposito del menu, chef Massimiliano Pepe ci tiene a sottolineare che è perfettamente in linea con la filosofia di lavoro del locale. Contiene piatti ormai diventati “classici” (come la “Cipolla caramellata con crema di parmigiano e il suo gelato” oppure il “Come ti reinvento l’aglio e olio” due ricette che il MA propone fin dagli esordi) con i quali D’Abrosca si è segnalato all’attenzione della grande critica gastronomica; piatti di nuova creazione (come il “Filetto di orata in tempura con insalata di finocchi e arance”); doverosi richiami alla tradizione milanese (come il classicissimo “Rognone di vitello trifolato con purè di patate ratte”). Il tutto accompagnato da una “buona scelta di vini, in tutto una settantina di etichette che per altro facciamo ruotare molto spesso per poter offrire sempre nuove proposte ai nostri clienti”.

"Gamberi siciliani sull’isola bianca nel tiepido Mar Rosso sotto la palma di basilico"
“Gamberi siciliani sull’isola bianca nel tiepido Mar Rosso sotto la palma di basilico”

Chiudiamo infine la nostra conversazione con chef Massimiliano Pepe chiedendogli di presentarci un paio di piatti che ama in modo particolare. La scelta cade prima su un antipasto i “Gamberi siciliani sull’isola bianca nel tiepido Mar Rosso sotto la palma di basilico” (gamberi crudi di Sicilia stesi su una burratina (l’isola bianca) sopra un fondo di centrifufato di pomodoro tiepido (Mar Rosso). “Più che un piatto è una vera poesia -commenta lo chef- ma abbiamo anche piatti di terra straordinari come il “Filettino di vitello Blonde con foie gras caramellato e crema di Camembert”, abbiamo uno dei nostri ragazzi che lo prepara in modo fantastico! E’ bravissimo! Cosi come altrettanto bravo è il nostro giovane chef patissier perchè tutti i dolci che abbiamo in carta sono preparati nella nostra cucina”.

"Come ti reinvento l'aglio e olio"
“Come ti reinvento l’aglio e olio”

(Piergiovanni Mometto)

Leggi qui il menu del MA Ristorante

MA RISTORANTE
Corso Magenta, 128 – Legnano (MI)
Tel. 0331 598034

Prenota qui il tuo tavolo!