Massimo Coccorullo, direttore del ristorante Osteria Al Rossini di Legnano, ci presenta il suo ristorante e il nuovo menu estivo introdotto in questi giorni.

“L’Osteria Al Rossini Rossini nella sua nuova gestione nasce circa quattro anni fa. Il nostro è un ristorante che ha una proposta composita con un menu di carne e pesce. Siamo molto attenti alla qualità dei prodotti che proponiamo nei nostri piatti.

Disponiamo di cinquanta coperti e di un dehor estivo con 35 posti. Diciamo che però per mantenere il nostro standard di qualità nel servizio non superiamo mai i cinquanta coperti a servizio, semmai preferiamo rinunciare a qualche coperto in più.

Il nostro chef Najeh Mathlouthi è davvero molto bravo. Prima di arrivare da noi, ha maturato oltre venti anni di esperienza professionale equamente suddivisa tra ristoranti francesi e italiani. Con lui siamo in simbiosi perfetta, perché riesce a cogliere esattamente la mia idea di cucina. Sono io infatti che, anche con la sua collaborazione e i suoi suggerimenti, definisco i piatti del menu, e lui ha la capacità di realizzarli esattamente così come sono stati pensati.

La cucina dell’Osteria Al Rossini è una cucina saporita, ma molto attenta alla leggerezza, poco incline all’utilizzo di salse e attenta a soddisfare anche i clienti che hanno delle esigenze particolari. Per esempio nei nostri menu sono sempre presenti piatti adatti alle persone che soffrono di intolleranze al glutine. Per loro abbiamo sempre in casa paste e pani speciali da proporre all’evenienza. Di recente abbiamo esteso la nostra attenzione anche agli ospiti vegani. In questo caso però chiediamo sempre di essere avvisati con una telefonata un po’ prima magari quando si effettua la prenotazione perché per gestire bene un cliente vegano e proporgli delle alternative valide e gustose che non sono in carta c’è bisogno di un po’ più di attenzione e di tempo. Per i clienti vegetariani invece la cosa è più semplice da gestire e basta che l’ospite ci dichiari le sue preferenze quando si siede al tavolo. Abbiamo sempre una ricca serie di alternative da proporgli.

Vorrei segnalare anche la nostra carta vini: devo dire che è piuttosto interessante, per una nostra scelta ben precisa stiamo molto attenti ad applicare un ricarico sempre contenuto. La carta propone più di 130 etichette con un’ampia rappresentanza di bianchi e rossi da tutta italia, con una ricca sezione dedicata alle migliori bollicine italiane e agli champagne francesi. Non mancano neppure importanti etichette di rossi da tutto il mondo, birre e liquori.

Abbiamo anche una proposta molto interessante a mezzogiorno, con un menu del giorno che proponiamo a meno di 14 euro, per poter offrire una pausa pranzo per chi lavora in aziende, uffici, negozi li in zona oppure anche per chi semplicemente non ha voglia di mangiare a casa. E’ una proposta davvero ottima, perché ogni giorno abbiamo due menu (uno di carne e uno di pesce) con un primo, un secondo con contorno, un calice di vino e il caffe. Converrà che a 13 euro e 90 è davvero un prezzo interessante.

Noi abbiamo diversi clienti che si fermano a pranzo con regolarità, anche quattro volte a settimana. Questa cosa ci fa molto piacere, anche perché queste persone rappresentano un vero e proprio biglietto da visita per il nostro ristorante. Tante volte capita di fermarsi a mangiare fuori nella pausa pranzo, e ti sembra di aver fatto un affare perché magari hai pagato poco, ma poi quando ti alzi dal tavolo ti rendi conto di essere appesantito. Ecco, anche a mezzogiorno noi riusciamo ad offrire per un prezzo davvero competitivo un menu di qualità.

Ci tengo a dire che tutti noi (io, lo chef, il mio collaboratore di sala Manuel) e tutti i nostri collaboratori siamo davvero molto soddisfatti e contenti di quello che facciamo, e stiamo avendo delle belle soddisfazioni.

In questi questi giorni abbiamo proposto il nostro nuovo menù estivo. E’ un menu che naturalmente rispetta la nostra duplice vocazione di ristorante, sia di terra che di mare, e nasce appunto dalla pluriennale collaborazione fra me me e lo chef. E’ un menu molto agile ma completo, con sei o sette diverse opzioni per gli antipasti, i primi, i secondi e i dolci con ricette molto fresche e di stagione. Poi ci sono le nostre proposte di menu a prezzo fisso, pensate per dare una risposta un po’ a tutte le esigenze. Qui abbiamo tre diverse offerte a base di carne e tre a base di pesce (i costi sono di 40, 50 e 60 euro). Tutti i menu comprendono un antipasto, un primo e un secondo, con contorno e un dolce da cerimonia oppure preparato espressamente dal nostro chef, oltre ad una bottiglia di vino selezionato da noi (ogni 4 ospiti) e naturalmente il caffé.

Che dire, non mi resta che invitarvi a venire a provare la nostra cucina a pranzo o a cena, soprattutto adesso che con la bella stagione è possibile mangiare all’aperto.”