Scaricabile gratuitamente nelle due versioni per iOS e Android rende più diretto il rapporto fra cliente e ristorante con offerte e proposte personalizzate e convenienti.

Ma cos’è esattamente L’Antico Teatro App che viene lanciata in questi giorni?

Lo abbiamo chiesto ad Andrea Monti nipote dello chef e patron Gianfranco Quercia che si occupa della comunicazione e del rapporto con i clienti dello storico ristorante al 15 di Corso Italia a Legnano.

“L’idea è nata dall’esigenza di voler mantenere un rapporto diretto e continuativo con la nostra clientela. Attraverso questo servizio vogliamo offrire diverse possibilità e agevolazioni (carte fedeltà, coupon con scontistiche) per fidelizzare i nostri clienti. Lo facciamo però con una formula molto particolare frutto della nostra sensibilità e del nostro particolare approccio al cliente. Infatti non faremo offerte generalizzate e uguali per tutti ma proposte specifiche pensate per singole realtà con le quali abbiamo un rapporto consolidato.

Solo per fare alcuni esempi possiamo citare gli studenti delle scuole superiori che si trovano nelle vicinanze del nostro ristorante ai quali andremo a proporre un coupon ideato appositamente per loro. Ma possiamo pensare anche a società sportive, associazioni territoriali, aziende … insomma ad ogni realtà presente nel nostro contesto territoriale di riferimento vorremmo proporre soluzioni personalizzate e molto vantaggiose da riservare naturalmente ai clienti che hanno scaricato la nostra applicazione.

Non pensavamo tuttavia ad una soluzione standard (come la raccolta punti del supermercato sotto casa per intenderci) ma semmai la possiamo vedere come uno strumento che ci permette di far conoscere direttamente e in modo non invasivo alla nostra clientela quelle che sono le nostre promozioni, serate e iniziative a tema … oppure quando presentiamo piatti nuovi o speciali con ingredienti particolari o cambiamo menù … insomma le possibilità sono davvero tante e la caratteristica di questo strumento – oltre che dall’immediatezza della comunicazione – è data anche dalla sua discrezionalità e dal fatto che le proposte sono sempre mirate quindi potenzialmente sempre interessanti per l’utente che le riceve.”

Quali sono le altre funzionalità dell’applicazione?

“Certo poi ci sono naturalmente anche altri servizi pratici come ad esempio un format per le prenotazioni dove noi rispondiamo molto rapidamente per confermare la richiesta. C’è il servizio per dare a chi lavora negli uffici della zona informazioni sulla composizione del menù a prezzo fisso che proponiamo a pranzo nei giorni lavorativi e che cambia di volta in volta a secondo dei prodotti che arrivano freschi. E’ un servizio utilissimo per chi ha poco tempo per mangiare durante la pausa perché quando riceviamo la conferma di prenotazione concordiamo anche l’ora di arrivo e ci attiviamo per ridurre al minimo i tempi di attesa. E’ una formula con la quale siamo già partiti e che sta avendo davvero tanto successo.”

L’Antico Teatro si identifica da sempre con la figura di suo zio Gianfranco e con la sua inconfondibile carica umana. E’ cambiato dunque qualcosa nel vostro approccio con la clientela?

“No per nulla. Anzi il fatto che abbiamo deciso di adottare questo strumento non significa che abbiamo scelto di cambiare il nostro modo di rapportarci con il cliente. Perché va bene l’intermediazione tecnologica che è utile per semplificare il passaggio di informazioni e la proposta delle offerte alla clientela ma per noi rimane fondamentale il rapporto diretto e personale.

Quindi crediamo ancora nella comunicazione immediata e sincera. Vogliamo che i nostri clienti vengano da noi e ci dicano personalmente cosa gli è piaciuto, cosa hanno gradito di meno, cosa gli piacerebbe trovare da noi la prossima volta. Questo tipo di cose ti fa crescere ed è restando fedeli a questo principio che noi in tutti questi anni siamo cresciuti e ci siamo affermati in una realtà complicata e difficile come quella del centro storico di Legnano.

Insomma qui all’Antico Teatro suggerimenti e opinioni sono sempre i benvenuti. E’ molto meglio che le cose vengano dette direttamente piuttosto che leggerle poi sui social. Certo anche noi come tutti i ristoratori siamo attenti a quello che viene detto nei nostri confronti sulla Rete ma da noi nessun cliente potrà mai trovare difficoltà ad esprimere osservazioni, consigli e anche critiche perché il nostro principale obiettivo è far sì che ogni nostro cliente ritorni.

Insomma l’Applicazione è utile per semplificare la comunicazione ma noi vogliamo continuare il nostro lavoro di sempre, quello di ristoratori, anzi – per essere precisi – di osti. A noi piace accogliere le persone, guardarle negli occhi e farle stare bene. Preferiamo così piuttosto che cercare di conquistare commenti e like che spesso lasciano il tempo che trovano mentre la relazione personale rimane ed è la cosa più difficile da conquistare e da mantenere.

L’Antico Teatro APP è scaricabile qui nelle due versioni per Android e iOS.

La locandina dell’App dell’Antico Teatro con il qr code per scaricare direttamente il programma.