Tutto è pronto ad Abbiategrasso per dar vita alla edizione numero 20 di Abbiategusto. L’evento enogastronomico si svilupperà lungo tre giornate di appuntamenti e iniziative da venerdì 29 novembre a domenica primo dicembre quando si concluderà con una serata speciale dedicata alla celebrazione di Ezio Santin e della moglie Renata Fugazzi. La cena sarà condotta a quattro mani dallo stesso Santin e dall’attuale chef dell’Antica Osteria del Ponte Maurizio Gerola.

Maurizio Gerola e la moglie Laura di fronte all’ingresso dell’Antica Osteria del Ponte

Gli organizzatori della Fiera hanno voluto in occasione del ventennale celebrare proprio la coppia che negli anni Ottanta portò le tre stelle Michelin sulle rive del Naviglio Grande e segnò la strada (assieme al compianto Gualtiero Marchesi, amico di una vita di Ezio e Renata) per il successo nel mondo della cucina italiana.

Se Abbiategusto è diventata oggi una fiera di risonanza nazionale, ospitando negli anni alcuni tra gli chef più prestigiosi, lo si deve in modo particolare all’impegno dei coniugi Santin.

Ezio Santin e la moglie Renata Fugazzi

La cena di gala del primo dicembre però non è solo un doveroso omaggio ai Santin ma rappresenta anche un riconoscimento all’impegno di chi, dopo anni di abbandono, ha saputo prendere in mano e riportare a nuova vita questa storica insegna che oggi fa parte della associazione dei ristoranti del Buon Gusto. Stiamo parlando dello chef Maurizio Gerola e della moglie Laura che opereranno in cucina e in sala assieme ai coniugi Santin. Anche loro bravissimi, giovani e con un importante futuro davanti come lo erano Maurizio e Renata quando alla metà degli anni Settanta rilevarono il locale.

La serata sarà impreziosita dalla presenza del bartender Pier Strazzeri del bar Castello (che dedicherà all’evento un cocktail creato appositamente) e del maestro pasticciere Andrea Besuschio.

Ma gli appuntamenti che in occasione di Abbiategusto coinvolgeranno importanti personaggi del mondo enogastronomico non sono finiti qui. Per il 30 dicembre infatti è atteso Alessandro Borghese che con il suo staff sarà il protagonista della Cena di Gala “Il lusso nella semplicità”.

Per chi volesse invece godersi gli ambienti suggestivi e rilassanti del ristorante Antica Osteria del Ponte, ricavato al primo piano di uno storico edificio del XVI secolo, adagiato sulle rive del Naviglio Grande nel centro di Cassinetta di Lugagnano, lo chef Maurizio Gerola proporrà un menu speciale pensato per l’occasione.

Abbiategusto andrà in scena da Venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre prossimi, al Quartiere Fiera di via Ticino e in vari luoghi del centro cittadino. Nel sito della manifestazione è possibile consultare il programma completo.