Da alcuni giorni gli ospiti del Poli Hotel hanno la possibilità di scegliere una nuova esperienza a colazione. Si tratta della “Colazione bilanciata” ovvero un insieme di proposte guidate che attraverso un’ampia scelta (sia dolce che salata) permette di consumare una colazione che aiuta a mantenere tonicità durante tutta la mattinata evitando attacchi di fame e cali glicemici.

Le diverse combinazioni si alimenti e le tabelle dei quantitativi  – calibrate in base al sesso e alle caratteristiche della persona – sono proposte da Andrea Fossati, esperto professionista della nutrizione con un passato importante di ricercatore scientifico all’università di Milano. “L’obiettivo che ci proponiamo – ci racconta Vincenzo Marconi, executive chef del ristirante La Fornace – è di fornire ai nostri clienti, in particolare a chi è atteso da una intensa mattinata di riunioni e di impegni di lavoro, un apporto energetico equilibrato, costruito secondo i principi della più avanzata scienza dell’alimentazione  che consenta di mantenere la giusta tonicità durante tutta la mattinata evitando attacchi di fame, cali glicemici e anche quei fastidiosi momenti di sonnolenza che spesso compromettono le nostre capacità di attenzione.

Intendiamoci l’angolo della colazione bilanciata è soltanto un’ulteriore possibilità di scelta che il Poli Hotel offre ai suoi ospiti. Una nuova proposta  che non va minimamente ad intaccare quello che è da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’offerta di ospitalità DOP (Denominazione di Origine Poli).  Molto spesso infatti chi visita il Poli Hotel nei suoi commenti sui social ricorda il momento della colazione come una delle esperienze più appaganti della sua permanenza da noi.

Soltanto per dare un’idea riportiamo qui dei brevi stralci di recensioni ricevute di recente e facilmente rintracciabili consultando su Google  la scheda  del nostro Hotel:

“colazione deliziosa”;  “colazione molto buona; “colazione davvero fantastica”;  “colazione molto buona e abbondante con ampia scelta”; ” segnalo su tutto la colazione, di gran lunga superiore ad altri alberghi nella zona”; “colazione veramente ben fornita con tutto”; ” colazione a buffet molto completa”; “Il servizio della colazione davvero buona era molto attento e cordiale” … e così potremmo proseguire quasi all’infinito … .

“L’idea alla base della nostra colazione bilanciata – prosegue lo chef Vincenzo Marconi – è molto semplice. Si tratta di introdurre un giusto equilibrio nell’apporto nutrizionale del primo pasto della giornata. Solitamente  (sia che facciamo una colazione salata, sia che la facciamo dolce)  siamo abituati  ad introdurre in prevalenza  carboidrati il cui apporto è certamente importante perché il nostro cervello ha estremo bisogno di carboidrati al mattino dato che consuma almeno 250 grammi di zuccheri al giorno. Però se fai una colazione  con soli carboidrati e dolci e non la integri con il giusto apporto di proteine a metà mattina hai un inevitabile calo glicemico e ti viene quella fame di sottofondo, accompagnata da abbiocchi e colpi di sonno, che ti accompagna fino al momento del pranzo e che compromette le tue capacità di attenzione proprio nel momento in cui sono maggiormente richieste-

Un corretto apporto proteico ha invece come risultato di distribuire in modo bilanciato l’assorbimento dei nutrienti lungo tutta la mattinata e quindi anche se si ingerisce la stessa quantità di calorie non si hanno più  gli effetti derivati dagli sbalzi della curva glicemica.

Insomma se segui i consigli del dottor Fossati scegliendo la nostra proposta di colazione bilanciata il tuo apporto di energia non è più a ondate (tipiche dei carboidrati) ma si trasforma in un flusso continuo che ti aiuta ad esprimere meglio il tuo  potenziale perché l’organismo viene nutrito in maniera costante.”

L’angolo della colazione bilanciata al Poli Hotel offre un’ampia gamma di alimenti di qualità selezionati sulla base del loro apporto energetico. Il nostro ospite può tranquillamente scegliere tra una colazione bilanciata dolce, salata oppure mista. L’importante è che rispetti quello che viene indicato nella tabella redatta dal nostro esperto perché altrimenti non si ottiene il risultato sperato. La composizione dell’angolo della colazione bilanciata tiene anche conto  di tutte le più comuni allergie alimentari offrendo a chi ne soffre una valida gamma di alternative.   

“La nostra  colazione bilanciata – ricorda ancora lo chef Marconi – non ha niente a che vedere con la dieta. Non c’è nessuna logica di sacrificio alimentare dietro alla nostra proposta perché il nostro scopo non è quello di aiutare i nostri ospiti a dimagrire ma più semplicemente di aiutarli ad avere delle  performance  migliori. E’ solamente un modo per acquisire una energia di tipo diverso per nutrire il proprio corpo con un migliore equilibrio ma chi vuole invece godersi il piacere in piena libertà della nostra colazione tradizionale (dolce, salata, continentale o anglosassone) può farlo come ha sempre fatto fino ad oggi”.

Chi è  il nutrizionista Andrea Fossati

Laureato in biologia molecolare e dottore di ricerca in scienze genetiche e biomolecolari. Ha lavorato come ricercatore presso l’università statale di Milano nel dipartimento di genetica di base studiando i modificatori del DNA (ricerca corredata da numerose pubblicazioni scientifiche). Successivamente è stato ricercatore nel dipartimento di Biotecnologie Mediche di medicina Traslazionale con cui collabora tuttora svolgendo ricerche sull’obesità, l’invecchiamento e sull’attivazione della mitocondriogenesi da parte di un particolare tipo di molecole chiamate sirtuine. Molecole molto di moda in questo periodo perché si è scoperto che attivano i mitocondri.

Da alcuni anni ha fondato un centro polispecialistico sulla nutrizione basato non soltanto sulla buona alimentazione ma sulla convinzione che l’approccio di cura deve essere a 360° perché per ottenere i risultati sperati una buona alimentazione deve essere accompagnata da un buon allenamento, dal riposo mentale (meditazione) e da una corretta integrazione alimentare.

Come funziona l’angolo della colazione bilanciata

Nell’angolo a buffet dedicato alla colazione bilanciata l’ospite trova una tabella dove sono esposte le combinazioni dei vari alimenti e l’indicazione delle quantità ottimali da assumere in base al sesso. Accanto ad ogni alimento ci sono dei misurini calibrati quindi non c’è niente di più facile che costruire la propria colazione bilanciata secondo i gusti più personali.  Per una buona riuscita è fondamentale attenersi alle quantità indicate (in particolare per l’apporto proteico) mentre per il resto l’assunzione è più libera. Anche per la frutta, componente essenziale della buona colazione bilanciata, è opportuno rispettare il limite indicato (100 grammi) perché è un alimento che apporta anche molti zuccheri. Chi vuole mangiare qualcosa in più è libero di farlo ma rischia di compromettere gli effetti benefici di questa scelta.