Una conferenza, un incontro di lavoro, un appuntamento formativo? Per chi ha esigenze di questo tipo il Poli Hotel garantisce sempre eventi di successo. La facile raggiungibilità da Milano, dalla rete autostradale e dall’aeroporto di Malpensa; il parcheggio interno ampio, gratuito e custodito; l’ampia sala meeting e la possibilità di utilizzare spazi modulari di diverse dimensioni; gli allestimenti tecnici che garantiscono la massima efficacia ed efficienza dell’evento; il collegamento WI-FI gratuito, senza limiti di tempo con ampia larghezza di banda e i dispositivi tecnici già collegati e predisposti. Tutto è studiato per garantire la massima efficienza. E se poi c’è la necessità di organizzare veloci e gustose pause l’adiacente bistrò La Rosa Dei Venti può venire in soccorso a tutte le richieste.

La classe del Master in “Comunicazione, Sistemica  e  Programmazione Neurolinguistica” durante l’ultima lezione al Poli Hotel.

Abbiamo incontrato Vincenzo Palma responsabile di FormAti per farci raccontare nel dettaglio cosa fa la sua organizzazione e come è nata la collaborazione con il  Poli Hotel? 

Il nostro Master è un percorso molto impegnativo perché prevede 400 ore di lezione diluite in diversi fine settimana (in genere uno al mese) per un totale di 25 appuntamenti. D’altra parte se qualcuno decide di impegnarsi seriamente per migliorare le proprie capacità di comunicazione deve dedicare a questo impegno tutto il tempo necessario ad acquisire le diverse tecniche di comunicazione che vengono affrontate nei vari moduli formativi. Quindi è un percorso molto lungo. Per esempio il corso attuale è iniziato nel 2023 e proseguirà per tutto l’anno in corso andando a chiudere nel 2025. 

L’ultima lezione si è tenuta al Poli Hotel lo scorso fine settimana e la prossima è prevista per sabato 16 e domenica 17 marzo, è ancora possibile aderire? 

Le richieste di adesione sono molte e nascono soprattutto dal passaparola diretto, ovvero da nostri ex allievi che consigliano il nostro Master a colleghi, amici e conoscenti però i posti sono rigorosamente limitati dato che non vogliamo mai superare il limite dei 15 iscritti perché con numeri più alti facciamo fatica a lavorare nel modo in cui vogliamo farlo. Anche il fatto che le nostre lezioni si svolgono mediamente a distanza di un mese rappresenta una scelta precisa perché diamo sempre ai nostri studenti dei compiti da svolgere, delle esercitazioni da fare mentre lavorano e mentre vivono la loro giornata normale. 

Quindi per il Master attuale non c’è più posto ma se qualcuno fosse interessato può contattarci anche perché per l’autunno di quest’anno è prevista la partenza di una nuova edizione del Master che si svolgerà sempre presso le strutture del Poli Hotel.” 

Ci sono altre attività in cui siete impegnati in questo momento oltre al Master? 

“In questo momento ci occupiamo anche di orientamento dei giovani nella scuola. Questo è un aspetto importante seguito principalmente dalla collega Ileana Moretti che viene proprio da quel mondo dove ha avuto la duplice esperienza di insegnante prima e di dirigente scolastica successivamente. Nella sua lunga carriera la professoressa Moretti ha avuto modo di sperimentare svariati metodi e  sistemi didattici. Un’esperienza risultata poi fondamentale nel definire i percorsi più efficaci adottati oggi  da FormAti.  

Abbiamo collaborato anche  con la Fondazione Politecnico di Milano perché pur essendo io un filosofo di formazione e non un ingegnere sono interessato a sviluppare una riflessione su tutti gli aspetti legati al rapporto tra tecnologie e comunicazione. Inoltre facciamo parte del Comitato Scientifico Tecnico di Federformazione, un’associazione che riunisce gli Enti di formazione accreditati che necessitano di un supporto per realizzare attività, programmi e progetti di formazione. 

Ecco questo è un po’ in breve il riassunto di quello che facciamo. Manca ancora un cenno ad un progetto, ancora in divenire, nato proprio dalla nostra collaborazione con Luigino Poli, vale a dire quello di coinvolgere anche realtà associative del mondo degli imprenditori del turismo e dell’ospitalità per offrire percorsi formativi atti a sviluppare le capacità di relazione e di comunicazione in particolare nei giovani che si apprestano ad iniziare il loro percorso lavorativo nelle sale dei ristoranti, nell’attività alberghiera e nel campo dei servizi  al turismo dove la capacità di relazionarsi e di comunicare correttamente con il pubblico è un plus fondamentale per il successo.”