Un’offerta al passo con i tempi
Edificato secondo una concezione moderna dell’edilizia ricettiva attenta al comfort, alla multifunzionalità e al miglioramento della guest experience il Poli Hotel offre 57 camere dotate di tutte le comodità più moderne. Le stanze sono ampie, perfettamente insonorizzate e arredate con soluzioni attente alla sostenibilità. I bagni sono di dimensione superiore alla media di categoria e non mancano soluzioni pensate per garantire il massimo della comodità e della privacy agli ospiti disabili ed ai loro accompagnatori.
Lunghissima la lista dei comfort e dei servizi ai quali si aggiungono attenzioni particolari (come il servizio di couverture serale) che segnano il tratto distintivo di un hotel di categoria superiore.
Poli Hotel: la Milano che conviene
La posizione del Poli Hotel consente di raggiungere facilmente l’aeroporto di Malpensa e il complesso fieristico di Milano Rho. Inoltre si trova collocato nei pressi dell’asse stradale del Sempione al centro di un territorio dove sono presenti molte realtà industriali e produttive. Per questi motivi il Poli Hotel è una struttura di riferimento per la clientela business internazionale e nazionale. Ma non è solo questo.
Con la rinascita di Milano come importante destinazione turistica internazionale – in particolare a partire dalla esposizione universale del 2015 che si svolse proprio nel contesto di Fiera Milano – il Poli Hotel è diventato un punto di riferimento interessante anche per una tipologia di viaggiatori a scopo principalmente turistico.
E’ vero che il Poli Hotel non si trova in centro a Milano, ma dalla sua sede la metropoli lombarda è facilmente raggiungibile. Per questo motivo anche chi vuole visitare Milano può avere convenienza e tanti vantaggi nel risiedere in un’area dell’hinterland molto ben servita come quella dell’Alto Milanese. Un consistente numero di hotel situati in quest’area a partire proprio dalla spinta rappresentata da Expo si sono associati in rete d’impresa per promuovere un territorio adiacente a Milano che offre servizi di altissimo livello a prezzi decisamente convenienti rispetto alla Città. Il nome di questa rete di albergatori è ‘La Milano che Conviene’, un nome che riassume in un solo semplice concetto una proposta di hotellerie ricca di vantaggi e il Poli Hotel ne fa orgogliosamente parte.
Quali vantaggi? Nel caso del Poli Hotel sono principalmente tre. Il primo come già detto è rappresentato dal rapporto costi / servizi. Alloggiare in centro a Milano in un hotel quattro stelle con la qualità di servizi paragonabile a quella offerta dal Poli Hotel costerebbe decisamente molto di più. Il secondo vantaggio è dato dal fatto che l’area geografica che ruota attorno a Rho, Legnano, Busto, Magenta e Gallarate più nota come “Altomilanese” è ricchissima di testimonianze artistiche, architettoniche e storico culturali, oltre che di aree e riserve naturalistiche e di eventi culturali noti a livello nazionale. Un patrimonio poco noto che chi visita Milano risiedendo in centro città molto difficilmente può venire a conoscere. Il terzo punto a favore di una scelta per così dire ‘decentrata’ è il vantaggio rappresentato dalla tranquillità del soggiorno. Al Poli Hotel gli ambienti interni sono insonorizzati, le stanze sono dotate di letti comodi e ampi, i locali sono spaziosi, gli arredi moderni e studiati per assicurare il massimo del benessere. I rumori, incluso il traffico, sono praticamente assenti.
Provate a paragonare tutto questo con quello che si può trovare a Milano e immaginate che cosa può significare trascorrere con la vostra famiglia una notte in pieno centro, magari nelle zone molto ambite dei Navigli, Brera e Corso Como dove impazza la cosiddetta ‘movida’ e i rumori e i disagi si protraggono fino all’alba?
Certo per visitare Milano c’è sempre il problema del trasferimento in città, direte voi … ma qui ci sono davvero tante possibilità offerte dai trasporti pubblici, senza disdegnare quella più comoda di tutte ovvero il taxi che in poco più di venti minuti vi porta in città. Per quanto possa costare spostare voi e la vostra famiglia richiede comunque una spesa che – divisa per tutta la famiglia – non compromette di certo la convenienza economica di un soggiorno di lusso al Poli Hotel rispetto ad un suo equivalente cittadino.
A dirci che sono sempre di più le persone che scelgono il Poli Hotel come base per visitare Milano sono anche i dati forniti dal motore di ricerca di Google secondo i quali le parole Milan, Milano, Hotel Milano sono rispettivamente al sesto, settimo e nono posto nella classifica dei termini di ricerca usati dalle persone che poi arrivano a visitare la pagina Google del Poli Hotel.
Oltre a ciò va segnalato anche che il Poli Hotel è votato come miglior albergo della provincia di Milano dagli utenti di Tripadvisor e da diversi anni conquista l’ambito riconoscimento di “Traveler choice” attribuito da Tripadvisor alle attività che riscontrano il maggior gradimento da parte degli utenti.
Una offerta gastronomica unica e irripetibile
Il ristorante La Fornace rappresenta un plus unico dell’offerta ristorativa del Gruppo #DOP (Denominazione di Origine Poli). Non è semplicemente il ‘ristorante dell’hotel’ ma è un punto di riferimento per tantissimi gourmet che vivono o si trovano a transitare nell’area tra Legnano e Milano.
Il suo ruolo fondamentale è quello di costituire una ‘cerniera culturale’ perché la cucina diretta da Vincenzo Marconi è nello stesso momento il luogo nel quale si fanno conoscere e si promuovono, verso un parco di utenti internazionale, tanti prodotti di qualità del territorio lombardo. Nello stesso momento però La Fornace è anche la porta di accesso ad una cucina gourmet di primissimo livello per tanti residenti dell’Altomilanese e cittadini milanesi che lo scelgono quotidianamente.
Quando Luigino Poli, direttore del Poli Hotel, parla del suo ruolo di albergatore e ristoratore si definisce contemporaneamente “cittadino del mondo” da un lato (perché da sempre la missione dell’albergatore è di ospitare ed accogliere chiunque a prescindere dalla lingua, dalla cultura, dal colore della pelle, dalla religione) e “ambasciatore del proprio territorio” dall’altro, un territorio che viene raccontato al mondo che arriva tutti i giorni nel suo hotel attraverso la cucina de La Fornace in primo luogo ma anche grazie alle tante iniziative a cui il Poli Hotel ha dato vita in questi anni per far conoscere ai propri ospiti gli angoli naturalistici e il patrimonio artistico e culturale dell’Altomilanese.
Una casa sempre aperta e ospitale per tutti
E’ questo ciò che il Poli Hotel vuole essere. Uno spazio con dentro tante risposte ai bisogni delle persone pronto a soddisfarli lungo tutto l’arco della giornata. E quando parliamo di persone non ci riferiamo solamente agli ospiti delle nostre stanze ma anche ai nostri “vicini”, cittadini che vivono qui nel nostro territorio oppure lo frequentano quotidianamente per lavoro.
Per tutti il Poli Hotel è il posto migliore per trascorrere un momento qualsiasi della giornata. E’ la concezione moderna della struttura ricettiva AAO (Almost Always Open) ovvero di un luogo familiare, sempre aperto, dove in qualsiasi momento della giornata si trova l’offerta di servizio perfetta.
Il pranzo e la cena al ristorante La Fornace con piatti raffinati e originali che utilizzano i migliori prodotti di stagione secondo la filosofia del chilometro vero diventano esperienze non replicabili in altri contesti. Qualcosa per cui vale la pena di scegliere questo ristorante anche per persone che non sono ospiti dell’Hotel che hanno anzitutto il vantaggio di usufruire di una qualità di servizio e di ambienti eleganti e moderni destinati ad una clientela a quattro stelle.
Ma la giornata del Poli Hotel “AAO” inizia con la colazione del mattino grazie ad un’offerta completa che soddisfa tutti i gusti con prodotti selezionati e di grande qualità.
La statale del Sempione al mattino è percorsa da un consistente e continuo flusso di persone che si spostano verso Milano oppure che arrivano da quella direzione.
Sono persone che si spostano per lavoro. Nella maggior parte dei casi il destino del loro pranzo e della loro colazione sono incerti: “A che ora finirò il mio incontro? Avrò il tempo di mangiare qualcosa una volta arrivato a Milano? Sarò costretto a saltare il pasto come già è successo una infinità di altre volte? Per la fretta mi costringerò a ingurgitare la prima cosa che trovo? ” Queste sono le domande che si fa regolarmente chi si sposta in auto per lavoro ad inizio mattinata. “E allora perché non prendersi una mezz’ora di tempo per un brunch completo fatto come Dio comanda, così poi comunque vada sono a posto per tutto il giorno?”
Chi sceglie di fare colazione al Poli Hotel non ha bisogno di deviare il percorso perché si trova già sulla statale che lo sta portando a Milano. Ma i locali sono perfettamente isolati e insonorizzati tanto che il traffico non solo non si vede ma non si sente proprio. Poi non c’è bisogno di preoccuparsi per il parcheggio e infine non ci si deve neppure di chiedere: ma ci sarà il cibo che desidero mangiare stamattina?
Si. Ci sarà. Perché l’offerta delle colazioni al Poli Hotel è davvero completa di tutte le opzioni possibili. E così l’ospite potrà godersi la sua colazione o il suo brunch in un ambiente discreto e di classe, comodamente seduto al suo tavolo apparecchiato di tutto punto e fruire di una una scelta completa di piatti preparati al momento e di prodotti freschissimi selezionati personalmente dallo chef Vincenzo Marconi.
Un ulteriore punto di forza del Poli Hotel inteso come struttura “sempre aperta” è naturalmente il bar – bistrot La Rosa dei Venti. Per uno spuntino veloce nel corso della giornata, per una pausa caffè a metà mattinata, oppure per un aperitivo serale magari nell’attesa di accomodarsi ai tavoli del ristorante.
Sono semplici situazioni quotidiane che però nella struttura del Poli Hotel possono assumere i connotati di un momento elegante e di prestigio ancorché fortemente informale. Cosa c’è di più normale per esempio della pausa caffè di mezza mattina? Scegliere il contesto elegante, discreto e silenzioso della Rosa dei Venti sarà sempre preferibile alla solita, banale, pausa caffè con la tazzina consumata al banco in un ambiente affollato e chiassoso.
Lo stesso discorso può valere per un aperitivo che può diventare veramente un momento di classe perché si potrà scegliere fra le sfiziose proposte di Vincenzo Marconi e una prestigiosa carta vini e cocktail che accompagna una offerta gastronomica assolutamente unica per qualità degli ingredienti e fantasia delle proposte.
Il Ristorante La Fornace, il Bistrò La Rosa Dei Venti e il Poli Hotel diventano quindi una casa sempre aperta a tutte le persone di San Vittore Olona e dei dintorni che cercano nella loro quotidianità un ambiente in grado di offrire momenti di relax, di piacere, ma anche di riflessione (grazie alle diverse iniziative culturali organizzate nella struttura e aperte a tutti).
E’ il posto ideale dove stare bene con se stessi e con gli altri che – in ultima analisi – è anche il senso della filosofia che da sempre ispira il Gruppo e la famiglia Poli, quella modalità di lavoro che richiede grande professionalità e attenzione costante ai bisogni del pubblico e che trasforma un semplice servizio in un servizio DOP a “Denominazione di Origine Poli”.