Gli imprenditori promotori del progetto.

Ha avuto una importante eco presso la stampa locale la presentazione avvenuta venerdì 25 ottobre nella sede di Via XX Settembre di Confcommercio Legnano del progetto avviato dalla Rete d’Impresa La Milano che Conviene “Il ciclo turismo come motore di sviluppo e valorizzazione territoriale” .

Segnaliamo qui gli articoli “Turismo esperienziale: il cicloturismo come opportunità di crescita territoriale” pubblicato su Sempione News sabato 26 ottobre e “Turismo esperienziale, le biciclette arrivano in albergo” pubblicato su Legnano News domenica 27 ottobre.

Entrambi gli articoli testimoniano del grande favore che questo progetto ha incontrato anche grazie all’obiettivo che si prefigge di soddisfare specifiche esigenze da parte dei cittadini che desiderano vivere in maniere più coinvolgente esperienze di conoscenza di specifici ambiti territoriali.

La domanda che sempre più spesso si pone oggi il turista consapevole non è più solo “dove andrò?”, ma sempre anche “quali esperienze vivrò?”, o “in che modo entrerò in contatto con il territorio?”

Il progetto è nato lo scorso anno grazie alla partecipazione al bando di Unioncamere a cui ha preso parte la rete di alberghi La Milano che Conviene, Doctor Bike e Unione Confcommercio Legnano. L’obiettivo dell’iniziativa, già anticipata con successo da Poli Hotel che da tempo offre ai propri clienti la possibilità di visitare in maniera slow le bellezze naturali e artistiche del territorio è proprio quello di promuovere la cultura green permettendo ai viaggiatori di potersi muovere in bici non solo per raggiungere posti di lavoro, ma anche per passare il tempo libero alla scoperta delle aree verdi e culturali della zona.

Per il momento, a seguire l’esempio del Poli Hotel, vi sono altre quattro strutture – attività che hanno aderito al progetto della Rete d’Impresa che coinvolge Legnano e Magenta- ossia Hotel Mito, Welcome Hotel, Scià on Martin e Hotel del Riale. Queste realtà si potranno appoggiare a Dottor Bike (negozio di bici con noleggio Mtb di Boffalora) che affianca la rete.

La logica del turismo esperienziale condotto utilizzando la bicicletta privilegia la condivisione delle esperienze rispetto alle prestazioni “sportive”: largo dunque anche alle biciclette a pedalata assistita perché quello che conta è vivere insieme la scoperta di un territorio.

Fra i principali obiettivi degli imprenditori coinvolti nel progetto vi è anche l’auspicio di riuscire a consolidare questa esperienza e di coinvolgere nella rete dei punti di noleggio un numero sempre più elevato di altre realtà del territorio. 

La domanda di un turismo che privilegia vacanze dove si svolgono attività di conoscenza di uno specifico contesto territoriale  è registrata in forte crescita da parte dei principali operatori del settore e non è quindi un caso che dopo il successo della prima edizione dal  25 al 27 novembre prossimi torni a nuovamente a Venezia la Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale. L’evento che si svolgerà presso il padiglione fieristico Terminal 103 della Stazione Marittina, si annuncia partecipato e ricco di novità.