ArteCioccolato e ArtePanettone rappresentano due appuntamenti ormai classici per chi ama i dolci e la pasticceria di qualità!
Occasione imperdibile  per ammirare grandi creazioni dei maestri pasticceri, e assaggiare i prodotti proposti dagli artigiani del gusto.  

Sabato 10 e domenica 11 novembre si è svolta nei suggestivi ambienti di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, la seconda edizione di Arte Cioccolato.
La manifestazione, promossa dall’Unione Commercio Associazione territoriale Rho in collaborazione con il Comune di Lainate e gli Amici di Villa Litta, ha avuto come protagonista il cioccolato ed ha rappresentato un palcoscenico importante per far conoscere e valorizzare tanti artigiani del gusto e pasticcieri dell’Alto Milanese, per i quali la manifestazione è un’occasione per far conoscere la propria produzione e per confrontarsi con colleghi e pubblico.

Gli artigiani e i maestri del gusto di Artè Cioccolato.

Nella giornata di sabato è stato protagonista anche Vincenzo Marconi, chef del ristorante La Fornace di San Vittore Olona, con uno show cooking trasmesso anche in diretta Facebook. Marconi ha proposto una sua lettura “salata” di un classico della pasticceria a base di cioccolato, il “Brownies al bacon affumicato con caramello al Jack Daniels e Formaggio di Capra Amaltea” (qui sotto le immagini del piatto), con il quale ha stupito il pubblico presente in sala.

Brownies al bacon affumicato con caramello al Jack Daniels e Formaggio di Capra Amaltea, la creazione di Vincenzo Marconi presentata alla seconda edizione di Artà Cioccolato.

Nella giornata di domenica non sono mancati, oltre all’esposizione di tanti produttori e artigiani, momenti di approfondimento come la conferenza del cioccolatiere Massimo Peruzzini che ha parlato dei 5 sensi del cioccolato con un successivo dibattito dedicato al rapporto fra Cioccolato e sport con Elan Vital.

L’edizione di quest’anno è stata dedicata in particolare al mondo della moda con l’esposizione di abiti in cioccolato, straordinarie creazioni dai maestri pasticcieri. La mostra è stata integrata dalla esposizione dei famosi abiti storici dell’Associazione Villa Litta che cura la manutenzione di questa splendida residenza di campagna dell’aristocrazia milanese.

 

Ma i dolci appuntamenti d’autunno non finiscono certo qui. Il 17 e il 18 novembre tutti gli amanti del classico dolce natalizio si ritroveranno ad Arte Panettone, la fiera evento dedicata al dolce delle feste natalizie per eccellenza. L’appuntamento con i maestri artigiani della lievitazione quest’anno raddoppia in due edizioni che si terranno rispettivamente il 17 e il 18 novembre a Villa Corvini a Parabiago e l’1 e 2 dicembre alla villa Burba di Rho.

Domenica 18 novembre alle 17 la parte conclusiva della manifestazione a Villa Corvini vedrà la presenza anche di chef Vincenzo Marconi. Chissà come sarà la sua versione di questo dolce le cui radici risalgono al Rinascimento?

Pubblicato da Giovanni Mometto su Sabato 17 novembre 2018