È stata presentata lunedì 9 novembre all’interno di Golosaria, la grande vetrina del gusto che si è svolta al centro MiCo di Milano, l’edizione 2021 de I Ristoranti del Golosario (Comunica Edizioni – 19,50 €), la guida nazionale alle migliori tavole firmata dal duo Paolo Massobrio e Marco Gatti che quest’anno giunge alla sua sesta edizione.

Vincenzo Marconi – al centro- e parte della sua ‘brigata’

La guida prende in esame e recensisce 3.175 i locali in tutta Italia fra ristoranti, trattorie, pizzerie, aziende agrituristiche e locali di tendenza. A questi vanno aggiunte 234 segnalazioni minori ovvero luoghi in cui i quasi 100 ispettori e assaggiatori coinvolti nella redazione delle schede hanno individuato elementi degni di essere segnalati.

La guida Ristoranti del Golosario di Gatti – Massobrio raccoglie la quasi venticinquennale esperienza della “Guida Critica Golosa” è costituisce un unicum nel suo genere perché mette sul medesimo piano la tavola “importante” e la trattoria: entrambi, nel proprio ambito, possono ambire a ricevere la “Corona Radiosa” che è il massimo riconoscimento. Questo vale anche per le pizzerie, le trattorie di lusso, i locali polifunzionali e le aziende agrituristiche.

Un momento di felicità dopo la premiazione.

La corona radiosa, quest’anno, è stata assegnata a 382 locali fra i quali ci fa piacere segnalare la presenza del Ristorante La Fornace situato al piano terra del Poli Hotel di San Vittore Olona.

Per lo chef Vincenzo Marconi, il direttore Luigino Poli e la responsabile amministrativa Simona Ronca, la conferma di questo importante riconoscimento che pone il ristorante di San Vittore Olona alla pari con i grandi big della ristorazione italiana “è un premio il cui merito va ripartito in equal misura con tutta la squadra capace in un momento così complesso e difficile di mantenere costantemente al massimo il livello della cucina e del servizio.”

Dopo le Corone Radiose la guida segnala altri 697 ristoranti contrassegnati dal “faccino radioso”. Il premio di Migliore tavola dell’anno, meritevole della Corona radiosa rossa. è stato assegnato al sorprendente agriturismo Ferdy di Lenna (Bergamo). D’altra parte la guida Gatti – Massobrio si distingue da sempre per la sua capacità di andare oltre il convenzionale e di cogliere con grande sensibilità quanto di meglio emerge dalla ristorazione italiana contemporanea.

Sul palco durante al premiazione.

Questa premessa -per altro – assegna ancora maggior valore se possibile al riconoscimento ottenuto dalla Fornace poiché rappresenta il segno della grande capacità della cucina diretta Vincenzo Marconi di rinnovarsi e rimanere all’avanguardia mantenendo tuttavia l’elevata qualità di sempre.