Grandi novità in vista per La Guardia. Nei locali dello storico ristorante di Nerviano di proprietà della famiglia Poli sono in corso importanti lavori di ristrutturazione che riguarderanno non solamente la pavimentazione e il rinnovo della struttura, ma anche in parte la disposizione dei locali e sopratutto la cucina.

“L’obiettivo – come dichiarato nella pagina del sito che presenta i lavoro in corso – è quello di creare un ambiente più favorevole all’accoglienza dei nostri clienti, che risponda maggiormente alla nostra visione di una ristorazione più attenta alle richieste del pubblico di oggi.”

Dunque via alla riprogettazione degli esterni e dei locali destinati al ricevimento degli ospiti; alla completa sostituzione delle pavimentazioni, con materiali più caldi, confortevoli; al nuovo sistema di riscaldamento che favorisce il risparmio energetico; al rinnovo di tutte le attrezzature, degli accessori, del tovagliato, ecc. con la particolarità, davvero intrigante, che vede coinvolti nella scelta anche i clienti che attraverso la pagina Facebook del ristorante possono dire la loro sulla selezione di tovaglie, tovaglioli, posateria, bicchieri e così via.

Inoltre la ristrutturazione prevede il totale rifacimento della cucina, dove il vecchio e fumoso fornello sarà sostituito da tecnologia elettrica capace di fornire un calore più uniforme a tutto vantaggio della qualità dei piatti. Ma sarà un cambiamento che non si fermerà all’aspetto puramente tecnico: la nuova cucina de La Guardia sarà “trasparente”. Qui infatti sono previste tante novità. In primo luogo cambierà proprio la funzione di questa parte del ristorante che non sarà più il regno esclusivo e segreto dello chef e della sua brigata, ma un locale aperto, visibile direttamente da parte di tutti i clienti attraverso apposite finestre e organizzato per ricevere una parte degli ospiti che qui potranno consumare l’aperitivo, chiacchierare con lo chef e decidere al momento i piatti del menu.

Naturalmente questo non potranno farlo tutti, altrimenti sarebbe impossibile portare a termine il servizio, ma solo i fornunati che riusciranno a prenotare i pochi posti disponibili del “tavolo speciale” (un massimo di sei persone a sera). Tutti gli altri si dovranno ‘accontentare’ (si fa per dire naturalmente) del servizio classico.

Questa iniziativa del menu degustazione riservato ad un solo tavolo e deciso al momento, in cucina, durante l’aperitivo da chef e clienti insieme è solo una delle tante nuove proposte che il ristorante ha in serbo per l’apertura. Nei prossimi giorni presenteremo anche le altre importanti novità. Naturalmente sul sito del ristorante, da poco rinnovato e continuamente aggiornato, chi è interessato può saperne di più sulle nuove proposte. Qui è possibile iscriversi alla newsletter che vi terrà aggiornati su tutte le iniziative e sul procedere dei lavori.

“Per il nuovo Ristorante La Guardia quali bicchieri vorreste, colorati oppure neutri?” Vince naturalmente la proposta che ottiene più LIKE. Ecco un esempio di come grazie ai social il ristorante La Guardia coinvolge direttamente anche il gusto del pubblico nelle scelte.